lunedì 21 ottobre 2013

Cupcakes "capresi"

Premetto che in famiglia siamo molto golosi, ormai lo sapete, non solo di dolci, ma in generale ci piace la buona cucina... Certo cerchiamo anche di non fare troppi danni e in questo Montignac ci aiuta molto, perchè seguendo il metodo è possibile mangiare in salute e con gusto.
Non amo particolarmente cucinare, mi piace più che altro sperimentare o preparare stuzzichini, antipasti o dolci da guarnire... Spazio alla creatività! L'anno scorso, per la festa di compleanno della bimba, ho preparato 80 cupcakes, con varianti creme e decorazioni diverse... Io mi sono divertita, ai bambini sono piaciuti e gli ospiti adulti hanno apprezzato. Certo proporre dei dolcetti con farina, burro, zucchero e creme varie non si può fare ogni giorno.
La settimana scorsa però avevo proprio voglia di qualcosa di goloso, così ho pensato e pensato come realizzare dei cupcakes Montignac... Partendo dal presupposto di utilizzare una farina PL, altrimenti non potrei associare le creme, mi è venuta in mente la torta caprese al limone, fatta con la farina di mandorle e i limoni di Sorrento... Da lì ho realizzato dei cupcakes con farina di mandorle e una crema al limone.

CUPCAKES "CAPRESE AL LIMONE"

Ingredienti per 12 tortine:
  • 200 gr. di farina di mandorle
  • 170 gr. di yogurt 0,1%
  • 2 uova
  • 70 gr. di fruttosio
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la crema:
  • 200 gr. di mascarpone
  • 200 gr. di Philadelphia Balance
  • 60 gr. di fruttosio
  • succo di 1/2 limone
Montare le uova con il fruttosio. Unire lo yogurt, e in seguito la farina di mandorle e il lievito.
Cuocere in forno caldo a 160° per 30 minuti circa.
Per la crema, basta amalgamare bene tutti gli ingredienti mescolando bene affinchè non risultino grumi.
Per la decorazione si può utilizzare una siringa, un sac à poche oppure semplicemente una spatolina.
 
Dopo averli decorati, vanno riposti in frigorifero per almeno 3/4 ore: la crema deve essere fresca e compatta. Belli da vedere e buoni da mangiare! L'ideale sarebbe farli il giorno prima e lasciarli in frigorifero una notte intera.
Li ho fatti anche da portare ad un pranzo da amici, sono piaciuti tantissimo! E poi un dolce al limone è sempre gradito a fine pasto... Ma la prossima volta saranno, ovviamente, al cioccolato!
Una variante potrebbe essere al "tiramisù": basta realizzare le tortine con la ricetta base, spennellarli con in caffè e decorare con crema al mascarpone.
PS: ovviamente si possono mangiare come dessert in un pasto PL preferibilmente leggero...

Nessun commento:

Posta un commento