lunedì 21 ottobre 2013

Focaccia integrale

In questi mesi di latitanza, non si pensi che abbiamo abbandonato il metodo e che siamo tornati all'alimentazione "normale". Certo qualche strappo c'è stato, soprattutto nelle occasioni conviviali con parenti e amici, ma abbiamo sempre cercato di rimanere nel metodo.
Questo è un esperimento, ben riuscito, di una domenica pomeriggio in cui tutti avevamo voglia di focaccia...

FOCACCIA INTEGRALE

Ingredienti:
  • 500 gr. di farina integrale (io ho fatto 400 gr. di farina integrale + 100 gr. di segale integrale)
  • 3 cucchiai di olio extravergine + altri 5 per ungere la teglia e spennellare la superficie
  • 10 gr. di lievito naturale disidratato
  • sale grosso q. b.
Ho amalgamato prima gli ingredienti secchi, poi ho aggiunto l'olio e infine l'acqua tiepida. Ho impastato per qualche minuto e lasciato riposare circa un'ora.
Ho ripreso la pasta, stesa con le mani nella teglia unta di olio. Ho schiacciato la superficie con le dita per formare i buchi della tipica focaccia genovese, spennellato con l'olio rimasto e cosparso con del sale grosso.
In forno caldo a 200° per circa mezz'ora.
E questo è il risultato...
Inutile dire che la focaccia è piaciuta a tutti ed è finita subito! E' piaciuta talmente tanto che un'altra volta l'abbiamo rifatta con le cipolle, però si può anche guarnire con verdure grigliate, pomodorini, pesto, ...

Nessun commento:

Posta un commento