lunedì 21 gennaio 2013

Panini di farina di ceci

PANINI DI FARINA DI CECI (consumabili nei pasti PL)

Ingredienti per 10/15 panini:
  • 250 gr. di farina di ceci
  • 120 gr. di crusca d'avena
  • acqua q. b.
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • semi o spezie a piacere (sesamo, lino, papavero, origano... Io ho usato le erbe di Provenza)
Mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere l'acqua e l'olio e impastare.
Formare delle palline, passarle nei semi o nelle spezie e lasciarle riposare (non lieviteranno molto!).
In forno a 210° per 20 minuti.
Sono saporiti, a noi sono piaciuti molto con il formaggio. L'unico inconveniente è che si sbriciolano un po'.

6 commenti:

  1. Ciao Barbara,mi chiedevo...ma si potrebbero consumare anche x il pasto pg questi panini?
    In fondo hanno solo pochissimo olio...
    Devo provare a farli...io adoro tutto ciò che inizia x P...ovvero PANE,PIZZA,PASTA,patate(ma non concesse)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria sì, a differenza del pane proteico che invece contiene le uova. Però in un pasto pg con che cosa li mangi? Puoi consumarli solo con le verdure o con altri legumi, ma mi sembra un sovraccarico dopo una pasta/riso integrale.

      Elimina
    2. Li mangio come accompagnamento con insalata e tonno...evito altri legumi se li consumo la sera..
      ciao ciao

      Elimina
  2. Fatti e mangiati!!
    Ho fatto la metà delle dosi da te indicate, e ho messo solo un cucchiaino di olio EVO...buonissimi anche da soli!!
    Mettendoci un pò di fruttosio potrebbero diventare delle frittelle dolci!
    Grazie x la dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti siano piaciuti! Quanto a farli dolci, è un'idea! Fai l'esperimento, poi mi dici com'è andata... :-)

      Elimina
    2. Oggi ho fatto tipo plumcake con farina di ceci facilissimo...
      Copiato da un altro blog...
      Solo un uovo.75 di farina di ceci,75 di fruttosio,mezzo vasetto di yogurt magro,mezza bustina di lievito x dolci, una tavoletta di cioccolato fondente sciolto con poca acqua e unito all'impasto...mezzora di forno a 180.
      Ottimo!!

      Elimina