giovedì 30 agosto 2012

Muffins con farina di quinoa

MUFFINS CON FARINA DI QUINOA

Ingredienti: 1 yogurt 0,1%, 4 cucchiai di fruttosio, 1 bicchiere di latte scremato, 1/2 cubetto di lievito di birra, 8 cucchiai di farina integrale di quinoa, 8 cucchiai di farina integrale, 4 cucchiai di farina integrale di farro, essenza di vaniglia.

Dopo aver intiepidito il latte, ci ho sciolto il lievito, poi ho semplicemente mescolato tutto insieme. Con l'impasto ho ottenuto 15 muffins, ad alcuni ho messo sopra un po' di granella di mandorle, altri li ho fatto con cioccolato 86% cacao grattuggiato, per la gioia della bimba!
In forno caldo a 180°, per 20 minuti statico + altri 20 minuti ventilato (essendoci yogurt e latte non asciugano facilmente).
I muffins sono piaciuti a tutti! Mescolando la farina di quinoa con altre farine non avevano nessun gusto particolare (sembra che la farina di quinoa abbia un sapore molto particolare, un po' pungente). Siccome la quinoa non contiene glutine, i muffins non lievitano molto.

Nessun commento:

Posta un commento