mercoledì 8 agosto 2012

Punto della situazione 2

Il punto della situazione è che la situazione si è sbloccata (il giro di parole è voluto e ricercato!). Per farla breve, - 900 gr. Volete sapere come ho fatto? Ho creduto in Montignac! Ho seguito scrupolosamente le indicazioni del metodo, ho letto attentamente i consigli e ho aspettato. E proprio come previtso, si cominciano a vedere i risultati.
Nel libro che ormai è diventato la mia Bibbia ("La dieta Montignac. Mangiare con gusto senza ingrassare", di M. Montignac, ed. Tecniche Nuove 2006) è evidenziato che:
  • mangiando alimenti con IG <35 si dimagrisce
  • mangiando alimenti con IG <50 si mantiene il peso raggiunto
  • mangiando alimenti con IG >50 si rischia di ingrassare
Questa settimana ho deciso di seguire scrupolosamente questo schema, eliminando i carboidrati con IG <35 (quindi anche pasta e riso integrale): via a quinoa, legumi e ovviamente proteine con verdure. I primi risultati si vedono, pensavo di procedere in questo modo: reintrodurre i carboidrati gradualmente, mangiandoli per 2 volte la settimana prossima, per poi arrivare a regime fra 2 settimane e mangiarli 3/4 volte come previsto dal metodo.
Inoltre, per questa settimana, banditi i formaggi grassi (anche la mozzarella) e quelli stagionati (parmigiano), mangiamo solo formaggi magri; inoltre si rinuncia al cioccolato, ma con questo caldo è meglio un bel ghiacciolo!
Incrociamo le dita!

Nessun commento:

Posta un commento