sabato 18 agosto 2012

Punto della situazione 3

Mi piace il sabato! I ritmi sono più lenti, siamo tutti rilassati... Mi piace alzarmi un po' prima degli altri, fare colazione con calma... Se poi la bilancia ha una sorpresa per me, il sabato è perfetto!
Questa mattina poi la mia bilancia è stata particolarmente generosa e mi ha regalato -800 gr. che sommati a tutto il resto mi portano a -12 kg.!!! Festeggerò con uno dei gelati al cioccolato che ho fatto ieri!!!

Cosa è cambiato? Beh, la gita a Milano è stata molto proficua: in primo luogo abbiamo camminato molto, faceva molto caldo, quindi il consumo è stato doppio! In secondo luogo, visitando alcune librerie, ho trovato altri libri del Metodo Montignac, più completi di quelli che avevo, con tante informazioni nuove e consigli utili.
La parte più interessante riguarda il fatto che i grassi vengono assimilati di più alla sera. Quindi Montignac consiglia di fare un pranzo PL (proteine + lipidi) e una cena leggera, possibilmente GP. In conclusione, meglio mangiare i carboidrati di sera! Se non è possibile consumare i carboidrati ricchi di fibre, vale il principio di sempre: no carne rossa o salumi, ma pesce, legumi e carne bianca.

Il pranzo PL deve invece essere ricco, perchè è quello che, insieme alla colazione GP, ci sotiene per tutta la giornata. Può essere composto su questo schema tipo:
- verdure (un antipasto, come un'insalata o delle verdure grigliate, oppure un primo piatto come una zuppa)
- piatto unico a base di carne, pesce o uova con contorno di verdure o legumi
- dessert a base di latticini (formaggio, yogurt, budino, dolce senza farina)

Per quanto riguarda la colazione, l'ideale è fare una colazione GP abbondante! In alternativa, per non sovraccaricare l'organismo con una colazione PL prima di un altro pasto PL, si può fare una colazione di sola frutta: si può consumare tutta la frutta consentita, senza limiti di quantità, associando un latticino magro (latte scremato, yogurt 0,1% o formaggio 0,1%) per compensare l'apporto di proteine. Questa solazione è l'ideale se ci si trova in un hotel, dove notoriamente non si trovano mai carboidrati ricchi di fibre.

Merci beaucoup Monsieur Montignac!

1 commento:

  1. Quale dei libri pubblicati da Montignac mi consiglieresti? Grazie!

    RispondiElimina