giovedì 12 luglio 2012

C'est l'amour...


Se siete capitati sul nostro blog, è perchè siete interessati al Metodo Montignac... Vi raccontiamo la nostra storia, il nostro approccio con il metodo e la nostra esperienza alle prese con nuove e interessanti combinazioni alimentari. Benvenuti e buona lettura!

Siamo una coppia di golosoni, da sempre in lotta con i chili di troppo. Le nostre strade si sono unite nel 2000 e da allora abbiamo continuato insieme la nostra battaglia contro la bilancia. Insieme abbiamo provato diverse strade-diete:
  1. dieta bilanciata n.1: entrambi abbiamo perso peso, ma l'abbiamo recuperato dopo pochi mesi per non aver seguito il mantenimento. Oltre agli impegni professionali e famigliari, si era aggiunto l'impegno stressante di pesare tutto!
  2. dieta a zona: andavamo a dormire con una fame incredibile e non abbiamo perso un etto!
  3. dieta depurativa: banditi zuccheri, amidi e latticini... io sono svenuta al telefono con un'amica...
  4. dieta bilanciata n. 2: banditi zuccheri e dolci per 3 mesi. Ad un marito belga non potete togliere il cioccolato: nella migliore delle ipotesi, chiederà il divorzio, nella peggiore vi strangolerà nel sonno!
Ogni esperienza è stato un fallimento... Ma ci volevamo provare, soprattutto volevamo insegnare alla nostra bimba un'alimentazione sana e corretta. Finchè il maritino mi ha proposto una dieta che lui aveva seguito in Belgio, il metodo Montignac, che gli aveva permesso di perdere diversi chili senza pensare alle quantità e mangiando il suo tanto adorato cioccolato. All'inizio ero molto scettica, pensavo si trattasse di una delle solite "low-carb" tanto in voga al momento, che ti permettono di mangiare tante proteine, magari anche i dolci, ma ti tolgono altri alimenti essenziali. Allora ho ordinato un libro su Internet e ho studiato il metodo... e sono stata folgorata!
Il metodo Montignac non è una dieta, non si pesano i cibi e non si misurano le quantità. E' un modo di mangiare in cui il dimagrimento è soltanto l'"effetto collaterale" di un regime bilanciato basato sull'Indice Glicemico degli alimenti. Non si eliminano i carboidrati, non si eliminano le proteine, non si eliminano i dolci. L'unica regola da seguire è scegliere la giusta combinazione di alimenti.

In 3 mesi abbiamo perso quasi 20 chili: 10 io e 9 il maritino. Poi abbiamo ripreso a mangiare normalmente, volevamo fare una prova: verificare se i chili persi venivano subito ripresi. Ebbene, dopo 6 mesi, il peso e il traguardo raggiunto sono stati mantenuti! Così abbiamo deciso di ricominciare, uniti da una maggiore esperienza e da un rinnovato entusiasmo!

Questo blog sarà il nostro diario alimentare, condivideremo ricette ed esperienze, racconteremo i nostri progressi, ma non chiedeteci di dirvi il nostro peso perchè quello è un SEGRETO!

Nessun commento:

Posta un commento