domenica 29 luglio 2012

Pizza Montignac

PIZZA MONTIGNAC

Ingredienti per 1 teglia:
  • 150 gr. di farina integrale
  • 150 gr. di segale integrale
  • 20 gr. di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o.
  • 1 cucchiaino di sale
  • acqua q.b.
Lavorare tutti gli ingredienti per l'impasto, a mano o in un robot da cucina (indovinate un po'? Io butto tutto nell'impastatore Kitchen Aid!), fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 1 ora. Stendere l'impasto su una placca da forno leggermente unta di olio. Condire con sugo di pomodoro, verdure a piacere e origano. Cuocere in forno caldo a 220° per 15 minuti circa.

In fase I è vietato l'utilizzo di formaggio o prosciutto o altri alimenti grassi. E' possibile aggiungere del tonno al naturale o del pesce senza condimento. Noi la mangiamo vegetariana, e vi assicuro che è già gustosa così!

(Qui in versione pomodoro fresco, cipolle e olive nere. Notate che le olive sono solo su metà pizza? Al maritino non piacciono... No comment...)

4 commenti:

  1. ciao, ho scoperto oggi il vostro blog! sicuramente mi sarà di supporto morale per la dieta!! nella ricetta della pizza al posto del segale va bene anche la farina di segale? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami ma non capisco la domanda... Puoi usare la farina di segale integrale mescolata alla farina integrale, oppure per rendere l'impasto un po' più granuloso, aggiungere anche 50 gr. di crusca d'avena.

      Elimina
  2. si può usare solo farina integrale? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nonno Riccardo! Sì, si può usare solo farina integrale, come per il pane.

      Elimina