martedì 31 luglio 2012

Torta salata di tonno

Confesso... Ho comprato il libro delle ricette Dukan... Ma io non sono prevenuta e non giudico a priori. Confesso che l'ho comprato perchè, essendo molto curiosa, volevo conoscere e capire il metodo del momento. Conclusione: non fa per me! In primo luogo si compone di 4 fasi (mi perderei), in secondo luogo esclude completamente i carboidrati nelle prime 2 (io non posso rinunciare a pasta, pane e pizza... sono italiana!). Però, come avevo letto su alcuni articoli di Internet e su alcuni blog, il metodo è molto simile a Montignac, escludendo i carboidrati, e molte ricette vanno bene o possono essere facilmente adattate. Quindi ben vengano idee nuove o ispirazioni per ricette sfiziose.
Questa è la prima che abbiamo adattato e provato... ed è risultata molto gustosa!

TORTA SALATA AL TONNO (ricetta Dukan)

Ingredienti:
  • 500 gr. di tonno al naturale
  • 150 gr. di farina di ceci (la versione originale prevedeva la maizena. Non potendo consumare il mais, noi l'abbiamo sostituita con la farina di ceci)
  • 5 uova
  • 200 ml. di latte scremato
  • 1 bustina di lievito secco
Sgocciolare il tonno e amalgamarlo agli altri ingredienti. Trasferire il composto in una tortiera e infornare a 180° per 40/45 minuti. Più facile di così...!
Servire la torta salata fredda con pomodori freschi e maionese. Noi l'abbiamo mangiata con una semplice insalata di pomodori e ci stavano proprio bene!
 
Non sembra veramente una torta? :-)

Nessun commento:

Posta un commento