mercoledì 25 luglio 2012

Punto della situazione 1

Dopo quasi 2 settimane dall'inizio della dieta, che per noi è un secondo inizio, faccio il punto della situazione. Quando abbiamo iniziato il regime la prima volta, siamo dimagriti subito molto e siamo arrivati a perdere circa 10 chili in 3 mesi. Questo probabilmente perchè eravamo "intossicati" di zuccheri, grassi e scrorie di un'alimentazione squilibrata e poco sana, anche se è sempre stata nostra abitudine mangiare molte verdure.

Dal libro "La dieta Montignac. Mangiare con gusto senza ingrassare", M. Montignac, ed. Tecniche Nuove 2006:

"Nella prima settimana di questa fase, chi di solito consuma molti zuccheri o ha un debole per i dolci, probabilmente dimagrirà in modo vistoso. Si tratta di una normale risposta dell'organismo, che non è abituato ad un'alimentazione sana e corretta."

Questa volta invece, anche se ci siamo concessi molti strappi alla regola, possiamo dire che la nostra alimentazione era prevalentemente in fase 2, la fase di mantenimento del Metodo Montignac. Il nostro organismo, quindi, non ha più bisogno di disintossicarsi, e questo è positivo, ma al tempo stesso deve recuperare lo svantaggio che ha perso perchè è già resistente agli zuccheri, e questo è negativo perchè si fatica a perdere peso.

Dal sito ufficiale del Metodo Montignac, FAQ n° 24:

"Perché il dimagrimento è più lento la seconda volta? Risposta: Il dimagrimento è più lento perché non appena si ritorna alle precedenti abitudini alimentari (cattive), l’organismo – che non ama i cambiamenti - avverte una sensazione di frustrazione che lo spinge a opporre resistenza nel momento in cui lo si sforza nuovamente a tornare indietro. La Fase II del Metodo Montignac, che indica anche come affrontare “gli strappi alla regola” mediante il sistema delle « compensazioni / anticipazioni», consente di evitare che si instauri questo rischio di “resistenza".

 Come fare allora per dare una "scossa" all'organismo?
  1. Non mollare! A volte si inizia a dimagrire un mese dopo aver iniziato il regime.
  2. Limitare il consumo di latticini freschi (dal sito ufficiale del Metodo Montignac, faq n° 35).
  3. Fare una cena molto più leggera rispetto al pranzo.
  4. Il fatto di aver raggiunto un equilibrio ponderale che l’organismo considera come soddisfacente.Il fatto di aver raggiunto un equilibrio ponderale che l’organismo considera come soddisfacente (dal sito del Metodo, faq n° 36).
  5. Fare attività fisica per stimolare il metabolismo.

Nessun commento:

Posta un commento