venerdì 13 luglio 2012

Prima colazione

Durante la fase di dimagrimento si possono consumare 2 tipi di colazione:
  1. colazione a base di carboidrati e proteine (PG)
  2. colazione a base di proteine e grassi (PL)
PRIMA FORMULA (PG)
La colazione a base di carboidrati e proteine è un pasto fondamentale, è l'unico in cui è ammesso il pane e va consumato almeno 5 volte alla settimana. Non contempla grassi, se non in quantità trascurabili, e prevede:
  • CARBOIDRATI: pane integrale, pane di segale, fiocchi di avena o cereali integrali o muesli senza zucchero, fette integrali Wasa o crostini integrali Krisprols. ATTENZIONE ai cerali integrali tipo AllBran o Weetabix perchè contengono zucchero!
  • PROTEINE: latte scremato, yogurt magro, latte di soia, yogurt di soia, formaggio magro (con al massimo il 3,5% di grassi. Il Philadelphia Light non va bene!).
  • BEVANDE: caffè Arabica o tè verde con fruttosio o Stevia. Io amo molto il tè ma non il tè verde perchè lo trovo poco gustoso, quindi mi concedo tranquillamente anche un buon tè scuro.
  • FRUTTA: frutta fresca, mousse di frutta senza zucchero, centrifugati, marmellata senza zucchero.
  • EXTRA: cioccolato fondente con 70% di cacao, cacao amaro.
Avete una vasta scelta di cibi da scegliere per rendere la colazione gustosa e variata. Se amate, come me, la colazione dolce potete gustarvi un buon caffè con fruttosio, pane con marmellata senza zucchero o con ricotta magra con cacao amaro, un bicchiere di latte. Se preferite la colazione salata, potete mangiare del pane con del formaggio magro e una spremuta fresca o un centrifugato di verdura. Se al mattino non avete molta fame, come il maritino, mangiate uno yogurt e bevete un caffè macchiato o un cappuccino. Non potete annoiarvi!

SECONDA FORMULA (PL)
La colazione a base di proteine e grassi rappresenta una valida alternativa se non sono disponibili pane o cereali integrali, per esempio negli hotel, ma va consumata al massimo 2 volte alla settimana. Questa formula prevede:
  • PROTEINE: formaggio, latte, yogurt, prosciutto o altro affettato, uova, ...
  • GRASSI: quelli contenuti naturalmente nelle proteine consumate, l'olio utilizzato per un'eventuale omelette, o quelli "buoni" derivati dalla frutta secca (mandorle, nocciole, noci, ...).
  • BEVANDE: caffè Arabica o tè verde con fruttosio o Stevia.
  • FRUTTA: frutta fresca, mousse di frutta senza zucchero, centrifugati, marmellata senza zucchero.
Anche in questo caso, la scelta è ampia: se amate la colazione salata o se siete fan del classico "english breakfast" potrete gustarvi tranquillamente delle uova strapazzate con il bacon e una spremuta. Se preferite la colazione dolce, fate come me che mi sono inventata una colazione proteica dolce: una fetta di torta preparata con farina di mandorle e nocciole, poco fruttosio, latte e frutta secca. Vi assicuro che è buonissima!

Nessun commento:

Posta un commento