giovedì 19 luglio 2012

Menù di giovedì 19 luglio

COLAZIONE
  • spremuta di pompelmo
  • caffè espresso con fruttosio
  • 4 fette integrali senza zucchero con marmellata d'arancia senza zucchero
PRANZO
  • spaghetti integrali con pesto e pomodorini
  • caffè espresso con fruttosio e un quadretto di cioccolato 85% cacao
CENA
  • farinata di ceci con tonno e cipolle per il maritino, con aggiunta di olive nere per me... fantastica!


















Mangiando a cena un'ottima farinata di ceci, colgo l'occasione per raccontarvi come i legumi, nell'alimentazione Montignac, siano un jolly e risolvano diversi problemi. In primo luogo i legumi sono ricchi di fibre, poi possono essere consumati sia nell'ambito di un pasto PL (essendo proteine vegetali) sia in un pasto PG (hannpo un IG <35): vanno bene come contorno per un secondo, come condimento per un primo, come primo piatto (per esempio un passato).

LEGUMI CONSENTITI: ceci e farina di ceci, fagioli cannellini, fagioli borlotti, germogli o fagioli di soia e derivati (farina di soia, tofu, vermicelli, ...), lenticchie, piselli, quinoa.

Sono versatili e utili! Il loro uso poi può diventare addirittura fantasioso... Le lenticchie cucinate con le spezie e frullate diventano un gustosissimo patè estivo, la farina di ceci sostituisce la farina nella preparazione di crepes dolci e salate, torte e biscotti, i vermicelli di soia sono un primo interessante da condire a piacere, non necessariamente "alla cantonese".
Quindi LEGUMI LEGUMI e ancora LEGUMI!

Nessun commento:

Posta un commento