venerdì 13 luglio 2012

Il Metodo Montignac

Il Metodo Montignac non è una dieta nel senso generico del termine, si tratta piuttosto di un modo di mangiare, sano, scegliendo gli alimenti giusti e mangiando in modo equilibrato.
2 sono i principi fondamentali:
  1. dimenticate completamente il calcolo delle calorie
  2. selezionate i cibi in base al loro potere glicemico. Per coloro che intendono perdere peso, si suggerisce di consumare alimenti con Indice Glicemico <35;  per mantenere il peso attuale o semplicemente mantenersi in salute, si possono consumare alimenti con IG <50.
Il Metodo prevede 2 fasi:
  1. FASE DI DIMAGRIMENTO: l'obbiettivo, oltre che perdere peso in modo salutare e sostenibile nel tempo, è ripristinare la normale risposta insulinica del pancreas e stabilizzare il metabolismo. In questo modo si mantiene il peso raggiunto. Si consiglia di seguire questa fase per almeno 2 mesi, anche se non si ha bisogno di perdere peso.
  2. FASE DI MANTENIMENTO: chi non deve necessariamente perdere peso può iniziare direttamente da qui, ma per ora non ne farò cenno in quanto noi siamo ancora in fase 1.
REGOLE DELLA FASE 1:
  • NON SALTATE MAI UN PASTO, in particolare il pranzo. Mangiate a sazietà e dimenticate il calcolo delle calorie. Consumate ogni giorno almeno 3 pasti equilibrati.
  • RISPETTATE LE FORMULE PER LA PRIMA COLAZIONE: carboidrati + proteine senza grassi saturi opp. proteine + grassi senza carboidrati.
  • RISPETTATE LE FORMULE PER IL PRANZO E LA CENA: proteine + grassi + carboidrati con IG <35 opp. carboidrati con IG <50 + carboidrati con IG <35. Il pasto di carboidrati può essere consumato fino a 4 volte alla settimana.
  • ELIMINATE LO ZUCCHERO sotto qualsiasi forma, ottimi sostituti sono il fruttosio e la stevia.
  • LIMITATE L'ALCOL, potete concedervi un bicchiere di vino a pranzo e a cena o un aperitivo, ma mai a stomaco vuoto.
  • NON ASSOCIATE CARBOIDRATI A GRASSI SATURI.
  • RISPETTATE LE COTTURE CONSIGLIATE PER GLI AMIDI: la pasta va cotta al dente, le carote vanno mangiate crude.
"La Dieta Montignac", M. Montignac, ed. Tecniche Nuove, 2006

3 commenti:

  1. Seguo questo regime alimentare da più di 10 anni e da quando ero adolescente e dopo due gravidanze l mio peso è invariato, è un metodo validissimo perché si può applicare le regole sempre anche in vacanza, e non priva di nulla. Complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  2. Solo ora ho conosciuto la dieta di Montignac e, meno male, ho trovato questo blog. Utilissimo. Qui trovo tutto che serve. Grazie

    RispondiElimina
  3. Buonasera Barbara, sono 2anni che seguo questa dieta Montignac in quanto soffro di insulino resistenza. Volevo sapere se per caso sa se è concesso lo zucchero di cocco. Non è presente nella tabella ma ne ho sentito parlare e dicono abbia un indice glicemico basso. Attendo una sua risposta. Grazie mille e ancora complimenti per questo blog utilissimo.

    RispondiElimina